Need further assistance?
Visit the Support section
Parcheggiare a Roma nelle vicinanze della Stazione Termini e in generale arrivare in auto nel cuore della capitale italiana è indubbiamente complesso, considerando che la circolazione è spesso congestionata e anche la presenza delle ZTL Fascia Verde e Centro Storico.
Roma Termini è la più grande stazione ferroviaria d'Italia e la prima per flusso di passeggeri, oltre che una delle maggiori d'Europa. Si trova in posizione abbastanza centrale, in Piazza dei Cinquecento, di fronte alle Terme di Diocleziano e tra Via Marsala e Via Giolitti. L'edificio attuale è stato inaugurato nel 1950 e ha sostituito quello precedente del 1873.
La stazione è ben collegata al resto della città dai mezzi pubblici ATAC (autobus, filobus, tram) ed è servita dalla fermata Termini della linea A e della linea B della metropolitana. È scalo dei treni ad alta velocità Frecciarossa e Italo, oltre che capolinea delle linee suburbane e regionali. È inoltre collegata con gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino tramite vari servizi di bus navetta.
Il miglior modo di arrivare a Roma Termini è usufruire del trasporto pubblico locale. In ogni caso, per lasciare l'auto nelle aree limitrofe alla stazione puoi fare affidamento su varie soluzioni in struttura e sulla sosta a pagamento a bordo strada con strisce blu.
Tieni presente che la stazione di Roma Termini è compresa nel perimetro della ZTL Fascia Verde, che vieta l'accesso ai veicoli che rientrano in determinate classi ambientali inquinanti.
Quindi non puoi arrivarci in auto dal lunedì al sabato (giorni festivi settimanali esclusi), con durata 24 ore, se guidi un'auto a benzina o diesel Euro 2 e precedenti o diesel Euro 3, oppure una moto, ciclomotore e microcar a benzina e diese Euro 1 e precedenti.
Per il resto, non ci sono limitazioni di accesso e circolazione nell'area di Roma Termini, anche se devi ricordare che a breve distanza sono presenti i varchi elettronici adibiti al controllo dell'ingresso dei veicoli nella ZTL Centro Storico: quindi, se non sei autorizzato, fai attenzione a non sconfinare.
Nella zona di Roma Termini sono presenti parcheggi a bordo strada e parcheggi in struttura.
I primi sono gestiti da ATAC. Gli stalli a pagamento sono delimitati dalle strisce blu. Quelli gratuito o con disco orario (di solito la sosta massima consentita è di 3 ore) sono contrassegnati da strisce bianche, ma nell'area della stazione sono molto rari.
I parcheggi in struttura o con sbarra possono essere sotterranei o di superficie, custoditi o incustoditi, pubblici o privati. La tariffa è generalmente oraria, con agevolazioni per ticket giornalieri e abbonamenti settimanali o mensili.
Se sei un turista in soggiorno in hotel o bed & breakfast, accertati che la struttura dove alloggi metta a disposizione spazi riservati ai clienti o parcheggi convenzionati con tariffe speciali.
Il principale parcheggio a servizio dello scalo ferroviario è il Roma Termini Stazione in Via Marsala 53, nell'area nota come Piastra, la cui capienza è di 932 posti e consente di arrivare direttamente ai binari. Predisposto sia per autovetture, sia per motocicli e ciclomotori, è comodo per chi ha necessità di lasciare il proprio mezzo il più vicino possibile alla stazione. Queste sono le tariffe:
Il parcheggio di Roma Termini Stazione è l'unico convenzionato Telepass. Sostare in un parcheggio convenzionato Telepass ti permette di velocizzare le procedure di ingresso e uscita, visto che il tuo dispositivo funzionerà esattamente come in autostrada: per entrare cerca le colonnine con il logo e prendi la corsia riservata. Rallenta quando sei vicino alla sbarra e passa dopo aver sentito il segnale del dispositivo. Puoi controllare soste e spese dall'App Telepass con addebito sul tuo conto ogni tre mesi.
Nei dintorni della Stazione Termini esistono altri parcheggi, che propongono vari prezzi, orari e soluzioni consultabili sui rispettivi siti. I principali sono:
Nelle zone circostanti la Stazione Termini si trovano parcheggi a pagamento con strisce blu. Ricorda sempre che costo e modalità di parcheggio possono variare in base alla zona, al giorno e all'orario, quindi controlla sempre la segnaletica verticale più vicina al punto in cui lasci l'auto.
A Roma le strisce blu sono in vigore dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 19.00, mentre la domenica e nei giorni festivi (a eccezione di alcune zone), oltre che al di fuori delle fasce orarie a pagamento, sono gratuite. Queste le tariffe generali:
Il costo è frazionabile o agevolato come segue:
Sono esenti dal pagamento i residenti con il permesso (massimo 2 autoveicoli a persona), i domiciliati residenti fuori della Città Metropolitana di Roma e gli artigiani iscritti all'Albo Provinciale dell'Artigianato, sempre previa richiesta di permesso agli uffici comunali. La sosta è gratuita, inoltre, i veicoli a trazione elettrica e ibrida (è sufficiente inserire il numero di targa).