Need further assistance?
Visit the Support section
La città di Napoli e il suo circondario sono serviti da una rete di trasporti gestita dalla società ANM (Azienda Napoletana Mobilità) e composta da bus, tram, filobus, metropolitana e funicolari, che coprono un'area molto estesa.
In una grande area urbana, usufruire dei mezzi pubblici, lasciando a casa i mezzi privati ed evitando il traffico congestionato, permette di risparmiare carburante e di contribuire a ridurre le emissioni inquinanti.
Scopriamo ora come è possibile acquistare i biglietti dei mezzi pubblici di Napoli.
La metropolitana di Napoli è gestita da ANM e da Trenitalia, a seconda delle linee, ed è integrata nel sistema del trasporto pubblico locale. La frequenza dei treni è basata su fasce orarie che tengono conto dei flussi di utenza.
Queste sono le linee della metro a Napoli:
Il sistema napoletano della mobilità include quattro storiche funicolari, per un totale di 16 stazioni, particolarmente utili per spostarsi in una città caratterizzata da forti dislivelli orografici.
Queste sono le linee e gli orari:
I biglietti ANM sono validi su tutti i mezzi della rete gestita dall'azienda (bus, tram, filobus, metro, funicolari) e del sistema integrato. Queste sono le diverse tipologie di biglietto:
Il biglietto ordinario per utilizzare i mezzi pubblici ANM a Napoli (metro, tram, bus, funicolari) ha vari costi e si distingue in urbano ed extraurbano.
Urbano Napoli:
Il livello 1 si applica agli spostamenti su linee urbane. Il livello 2 si applica agli spostamenti in ambito urbano su tratte di linee suburbane e agli spostamenti su linee su ferro di EAV e Trenitalia (servizi non operati da ANM).
Extraurbano NA1:
Extraurbano NA2:
Extraurbano AC1:
Scopri quanto costano gli abbonamenti ANM Napoli.
Per acquistare fisicamente i titoli di viaggio per i mezzi pubblici a Napoli, sia aziendali ANM che integrati, recati presso:
Per incentivare mezzi pubblici e comportamenti sostenibili, ANM ti permette di acquistare titoli di viaggio digitali, facilitando le operazioni e riducendo il consumo di carta. Da un lato, hai il vantaggio di non perdere tempo a cercare una rivendita e di non fare la fila alle macchinette, dall’altro l’ambiente urbano è più decongestionato dal traffico di auto e mezzi privati.
Le modalità di acquisto digitale sono:
Sì, puoi acquistare un biglietto inviando un SMS al numero 4868680, con addebito diretto sul tuo credito telefonico. Il servizio è valido per le linee di superficie e per la funicolare di Chiaia (temporaneamente chiusa).
Per autobus, filobus e tram devi scrivere nel testo del messaggio “ANM” seguito dal numero della linea che ti interessa prendere (esempio: “ANM C18”) oppure “ANM” seguito dal codice fermata, se vuoi utilizzare una delle che transitano per la fermata di attesa (esempio: “ANM 1296”). Per la funicolare di Chiaia, il codice è “ANM FCH”.
In pochi secondi riceverai un SMS di risposta che contiene il biglietto, completo con la data e l’ora di attivazione, valido e utilizzabile entro 10 minuti.
No, se intendi utilizzare la linea diretta Alibus che collega il centro di Napoli (Porto e Stazione Centrale) con l'aeroporto internazionale di Capodichino.
In questo caso devi essere munito di un biglietto Alibus da 5,00 € valido per una singola corsa o di un biglietto Unico Alibus integrato a tempo (sempre da 5,00 €, valido per 90 minuti dalla convalida per singola corsa Alibus e altri servizi di trasporto nell'area urbana).
Gli abbonamenti ordinari del trasporto urbano e regionale non sono validi per il servizio Alibus.
Puoi acquistare il biglietto Alibus: