Need further assistance?
Visit the Support section
Vuoi sostare nel Comune di Milano? Scopri il costo e come pagare.
Le strisce blu sono delle aree di sosta a pagamento regolamentate da una tariffa oraria e da prezzi che variano in base alle zone di Milano. Questi parcheggi sono facili da riconoscere perché sono contrassegnati da strisce colorate di blu e il pagamento è gestito da ATM (Aziende Trasporti Milanesi) e regolamentato dal Comune di Milano.
Ti ricordiamo che il costo varia in base alla zona e agli orari in cui parcheggi, fai sempre affidamento alla segnaletica verticale posta vicina al luogo di sosta sulle strisce blu. Le nuove strisce blu possono essere pagate:
Se acquisti i minuti o le ore di sosta sulle strisce blu con i sistemi digitali (come SMS) spesso non è richiesto mostrare il tagliando sul cruscotto, dato che la oolizia Municipale effettua le verifiche di pagamento attraverso la targa dell’auto.
Se utilizzi il parcometro per acquistare la sosta sulle strisce blu è fondamentale esporre il biglietto all’interno della tua auto, se usi l’App Telepass scarica il tagliando da esporre sul cruscotto.
Le tariffe per il parcheggio strisce blu a Milano includono i fine settimana e le festività e ogni zona ha tariffe diverse:
Ti ricordiamo che il costo varia in base alla zona e agli orari in cui parcheggi, fai sempre affidamento alla segnaletica verticale.
In basso puoi leggere gli orari delle strisce blu a Milano suddivisi per zona:
Per aumentare la disponibilità del parcheggio a più persone si utilizza la rotazione della sosta. Questo significa che in alcune zone del Comune di Milano si può sostare sulle strisce blu massimo per 1 ora.
Le strisce blu sono gratuite per tutti i veicoli dei residenti presso il Comune di Milano, ma solo se è indicato dalla segnaletica verticale.
Durante l’estate il Comune di Torino sospende il pagamento delle strisce blu ed è possibile sostare gratuitamente. Di solito vengono rese gratis le due settimane di agosto centrali, controllate il sito della città di Torino per scoprire i giorni.