Need further assistance?

Visit the Support section

Icona Guide RC Auto

Hai una Peugeot 208? Scopri tutte le informazioni utili per l’assicurazione

Peugeot, storica casa automobilistica francese che dal 2021 fa parte del gruppo Stellantis, è il frutto di un'evoluzione che parte dal 1896 e prende il nome dal fondatore Armand Peugeot.

La sede è a Parigi e nel corso degli anni le vetture Peugeot, caratterizzate dal marchio del leone, si sono contraddistinte per coniugare design dinamico, convenienza economica e maneggevolezza e tenuta di strada ottimali.

Tra i modelli Peugeot più diffusi c'è la 208, auto di segmento B sul mercato dal 2012 e di cui è attualmente disponibile, dal 2019, la seconda serie. La Peugeot 208 è nata in sostituzione della precedente 207. In gamma tre motorizzazioni (ibrida, a benzina ed elettrica) e altrettanti allestimenti: Style, Allure, GT.

In questa guida trovi preziose informazioni che ti saranno utili se stai pensando di assicurare una Peugeot 208.

Peugeot 208: principali caratteristiche e prezzo

La nuova Peugeot 208 è offerta in due tipologie di motori: ibrido o a benzina.

La 208 ibrida è dotata di cambio automatico a 6 velocità e permette di scegliere tra motore con potenza di 145 cv o 110 cv. Il primo offre consumi combinati da 4,6 a 4,7 l/100 km con emissioni di CO2 da 102 a 106 g/km, mentre il secondo consuma da 4,5 a 4,7 l/100 km con emissioni di CO2 da 101 a 105 g/km. In città permette di guidare in modalità elettrica per oltre il 50% del tempo, secondo la procedura di prova WLTP.

La 208 a benzina monta un motore PureTech S&S 100 BVM6 da 100 cv con cambio manuale a 6 velocità, efficienza combinata del carburante da 5,2 a 5,4 l/100 km ed emissioni CO2 da 117 a 122 g/km.

Per la tua Peugeot 208 puoi scegliere tra 7 colorazioni monocromatiche che valorizzano le linee sportive e moderne della vettura. Il prezzo di listino parte da 21.520 €.

Peugeot E-208: principali caratteristiche e prezzo

La E-208 è la versione elettrica della Peugeot 208, se desideri optare per un'auto a zero emissioni. La 208 a batteria è in vendita con due motorizzazioni, dalla potenza rispettivamente di 156 cv e 136 cv.

La E-208 da 156 cv offre un'autonomia a trazione 100% elettrica che va da 398 a 410 km, con consumo combinato WLTP da 14,0 a 14,5 kWh/100 km. Consente una ricarica rapida della batteria di capacita 51 kWh in circa 27 minuti dal 20 all'80 %.

La E-208 da 136 cv propone un'autonomia a trazione 100% elettrica da 349 a 363 km, con consumo combinato WLTP da 15,4 a 16,1 kWh/100 km. La ricarica rapida della batteria, di capacita utile di 50 kWh, avviene in circa 25 minuti dal 20 all'80 %.

Gli allestimenti sono i medesimi della 208 ibrida e a benzina (Style, Allure, GT), sempre con 7 colorazioni a tinta unita.

Cosa determina il costo RC Auto per una Peugeot 208?

L'assicurazione RC Auto (responsabilità civile) è obbligatoria per qualsiasi mezzo a motore circolante in aree pubbliche e private. Serve a tutelarti in caso di incidente, indennizzando i danni a persone o cose causati dal tuo veicolo. Ogni polizza è differente per costo del premio e per le garanzie accessorie che puoi aggiungere per beneficiare di ulteriori protezioni oltre a quelle standard.

Diversi fattori incidono sul prezzo dell'assicurazione di una Peugeot 208. Di base, la scelta del modello: potenza del motore, cilindrata, alimentazione e allestimento influiscono sul costo.

Acquistare una Peugeot 208 ibrida o a benzina costa di meno rispetto a una E-208 elettrica, la quale però ha il vantaggio di costi inferiori dal punto di premio assicurativo, alimentazione e manutenzione.

Detto questo, oltre alle specifiche tecniche del modello, i fattori che incidono maggiormente sul prezzo della RC Auto sono età e classe di merito del conducente, tasso di sinistrosità della località di residenza (più la probabilità di incidenti che si verificano in un determinato territorio è alta, più si alzano le tariffe RC Auto), garanzie accessorie, franchigia e massimali previsti dal contratto.

Quanto costa assicurare una 208? Fai un preventivo online

Vuoi sapere quanto costa assicurare una Peugeot 208? Per iniziare, fai un preventivo online sul sito della compagnia assicurativa.

Dai documenti della tua auto puoi desumere le informazioni essenziali da inserire nel modulo. Ti occorre in primis il numero di targa: questo permette al sistema di identificare con esattezza il veicolo grazie a una serie di dati basilari (marca, modello, data di immatricolazione ecc.).

Quindi, compila gli altri campi che di solito richiedono informazioni anagrafiche, abituale luogo di parcheggio, chilometri percorsi approssimativamente ogni anno, se si è usufruito o meno della Legge Bersani in precedenza, se il nucleo familiare possiede altri mezzi motorizzati.

Dopodiché ti saranno richiesti metodo di pagamento, recapiti di contatto e consenso al trattamento dei dati personali. Ricevi il preventivo sulla tua mail o puoi scaricarlo dal sito della compagnia, per poi procedere all'acquisto.

Se non hai ancora un numero di targa, puoi comunque calcolare il preventivo RC Auto sulla base delle correnti tariffe standard. Considera, però, che in questo caso si tratta di una stima e il risultato sarà meno preciso rispetto a quello ottenuto fornendo la targa del veicolo.

Quali garanzie scegliere per la tua Peugeot 208?

Per assicurare la tua Peugeot 208 devi sottoscrivere un'assicurazione per la responsabilità civile (RC Auto) che copra i danni che l’auto involontariamente può causare a terzi in caso di sinistro.

Puoi scegliere tra diverse formule di guida: di guida libera (l'auto può essere guidata da qualsiasi persona munita di patente valida, senza limiti di età); guida esperta (l'assicurazione è operante solo se la vettura è guidata da persone con età maggiore o uguale a 26 anni); guida esclusiva (l'assicurazione è operante solo se alla guida c'è una determinata persona).

Se lo desideri, puoi aggiungere facoltativamente polizze aggiuntive (garanzie accessorie) per coprire una serie di danni per cui la RC Auto di base non è sufficiente. Queste garanzie fanno aumentare il costo finale, ma ti permettono di costruire la tua assicurazione su misura.

Queste sono le garanzie accessorie offerte da Telepass Assicura e i casi in cui ti consigliamo di sottoscriverle:

  • Furto e Incendio: rimborsa i danni subiti dalla tua auto in caso di furto o incendio. Ti è utile se l'auto è nuova, abiti in una zona particolarmente soggetta a furti e atti vandalici e sei sprovvisto di posto auto privato o condominiale;
  • Cristalli: copre le spese di sostituzione dei vetri della tua auto in seguito. Ti suggeriamo questa garanzia accessoria se viaggi spesso o se vivi in un'area soggetta a eventi atmosferici violenti. Puoi stipularla solo in abbinamento a Furto e incendio.
  • Eventi atmosferici: se vivi o viaggi spesso in zone a rischio calamità naturali, questa garanzia ti indennizza i danni causati da fenomeni climatici estremi.
  • Eventi sociopolitici: se parcheggi in strada e vivi in città a rischio di incidenti legati a cortei e manifestazioni, come Roma, Torino, Milano, Napoli, Bologna, è particolarmente consigliata. Puoi acquistarla solo in abbinamento a Mini Kasko e Furto e Incendio.
  • Kasko: copre i danni subiti dal tuo veicolo in seguito a collisione o urto accidentali contro altri veicoli od ostacoli, uscita di strada o ribaltamento. È consigliata se hai un'auto nuova. Puoi sottoscriverla solo insieme a Furto e Incendio.
  • Mini Kasko: versione ridotta e più economica della Kasko, indennizza i danni subiti dalla tua vettura solo in seguito a collisione con altri veicoli. Consigliata ai neopatentati.
  • Infortuni del conducente: ti consigliamo questa polizza se percorri un elevato numero di chilometri con la tua Peugeot 208 e soprattutto è particolarmente datata e quindi ha una dotazione di sicurezza inferiore ai modelli più recenti.
  • Tutela giudiziaria: copre le spese legali. Si tratta di una copertura sempre più scelta dagli automobilisti, considerati i costi delle controversie e la facilità con cui insorgono.
  • Bonus protetto: con questa garanzia la tua assicurazione annulla l'abbassamento della classe di merito interna (CI) in base al sistema bonus malus ed evita l'aumento del costo della RC Auto. La classe universale (CU) viene comunque aggiornata.
  • Rinuncia alla rivalsa: la compagnia rinuncia al diritto di rivalsa nei tuoi confronti in caso di guida in stato di ebbrezza, ma solo per il primo sinistro della annualità, quando il tasso alcolemico entro il limite consentito dalla legge maggiorato di 0.3 g/l. Consigliata ai neopatentati, in particolare se condividono l'auto con i familiari.

Assicurazione Peugeot 208 per neopatentati: cosa sapere

Se hai conseguito la patente B da meno di 3 anni, sei considerato un neopatentato. In quanto tale, come persona con poca esperienza di guida, devi rispettare norme più stringenti prescritte dal Codice della Strada, riguardanti la potenza del veicolo (105 KW/142,76 CV) che puoi guidare e i limiti di velocità: sulle autostrada non può superare i 100 km/h e sulle extraurbane principali i 90 km/h. Inoltre il tasso alcolemico deve essere sempre zero.

L'assicurazione per neopatentati di una Peugeot 208 può risultare più costosa. Le compagnie, infatti, applicano tariffe più alte perché tali conducenti sono considerati a maggiore rischio di incidenti (classe di merito iniziale CU14). Questo, oltre alla presenza degli altri fattori indicati sopra indicati, fa aumentare il premio assicurativo.

In ogni caso, esistono strategie per ridurre il costo RC Auto senza rinunciare alla sicurezza:

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, le garanzie accessorie più consigliate ai giovani conducenti sono la Mini Kasko e la Rinuncia alla rivalsa.

Come assicurare la tua Peugeot 208 con Telepass

Se hai acquistato una Peugeot 208 o se la tua polizza è in scadenza e devi procedere al rinnovo dell'assicurazione, Telepass Assicura in partnership con Verti offre a tutti i clienti Telepass Family e Business il prodotto RC Auto.

Come prima cosa, se sei già in possesso di un'assicurazione Telepass attiva, verifica se la tua polizza è in scadenza sull'Area Riservata del sito o sull'App Telepass.

Quindi, sempre tramite sito o app, calcola il preventivo con pochi click, scegliendo le garanzie che più ti interessano. Procedi selezionando la targa dell'auto che devi assicurare, inserisci l’età del guidatore più giovane e conferma la data di nascita del proprietario del veicolo e seleziona le garanzie.

Riceverai il preventivo via email e puoi sempre consultarlo in app o nell'Area Riservata del sito nella sezione “Archivio preventivi”. Se accetti il preventivo, procedi alla sottoscrizione pagando in unica soluzione o in 12 rate mensili e usufruisci dell'assistenza stradale gratuita per 1 anno e dell'assistenza clienti prima e dopo l'attivazione della polizza.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle forme di garanzia e le esclusioni-limitazioni previste, leggi il set informativo.

Per scoprire di più, consulta le nostre guide RC Auto.