Need further assistance?
Visit the Support section
Vuoi vedere se l’auto è assicurata? Prendi la targa e segui i consigli Telepass
Perché è utile una guida sulla RC Auto obbligatoria per legge? Innanzitutto, per capire di cosa stiamo parlando e poi per fissare i punti chiave che definiscono l’ambito di applicazione nella pratica di tutti i giorni.
Definizione RCA - La polizza RC Auto è la copertura assicurativa che ti tutela in caso di sinistro, coprendo i danni a persone o cose causati dalla tua vettura.
Focus RCA - Ogni assicurazione auto differisce per costo del premio, per tipologia di pagamento e per le garanzie accessorie, ma il contratto assicurativo standard deve essere attivato per qualsiasi mezzo a motore circolante in aree pubbliche e private.
Sapere come fare la verifica della RCA obbligatoria è più rilevante oggi rispetto a qualche anno fa: la sostituzione del documento cartaceo con il certificato digitale di assicurazione ha fatto decadere l’obbligo di esposizione del contrassegno assicurativo.
Soprattutto in caso di sinistro stradale è di primaria importanza sapere se il mezzo responsabile è coperto dall’assicurazione per responsabilità civile che risarcisce le persone loro malgrado coinvolte nell’incidente.
Se il mezzo responsabile del sinistro circola senza polizza assicurativa, per il risarcimento dei danni subiti si deve ricorrere al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada. In tale situazione bisogna inviare la richiesta di indennizzo sia a CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che gestisce il fondo, sia alla compagnia assicurativa di competenza sul territorio.
Ricapitolando, per verificare la copertura assicurativa di un veicolo dalla targa è possibile seguire una semplice e rapida procedura online o accedendo al Portale dell’Automobilista, oppure usando app dedicate al servizio.
La normativa italiana parla chiaro: la RCA è obbligatoria per tutti i veicoli a motore in circolazione.
La dicitura non deve trarre in inganno, perché la circolazione non è associata soltanto ai mezzi in movimento, ma anche a quelli in sosta. Per tale motivo, se lasci l’auto parcheggiata lungo strada o in un parcheggio pubblico senza RC Auto non sei in regola.
Viceversa, se l’auto è ferma in una proprietà privata decade l’obbligo di assicurazione RCA. Ma anche questa eccezione sta per essere cancellata da una direttiva del Parlamento Europeo che azzera la differenza fra auto parcheggiate in spazi privati e quelle in sosta lungo strada.
Quando avverrà la stretta che impone la RC Auto attiva su tutte le auto ferme? Non appena la direttiva sarà approvata dal Consiglio Europeo, e poi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ogni Paese dell’Unione avrà 2 anni per renderla operativa. C’è ancora tempo, ma l’iter è ormai avviato.
Se la verifica della copertura assicurativa per un veicolo immatricolato/assicurato in Italia non presenta particolari difficoltà, per i mezzi esteri la situazione è un po’ diversa.
Ci sono alcune app che propongono questo servizio a pagamento, ma non è dato sapere se le informazioni sono aggiornate e affidabili. Vediamo un paio di casi.
In caso di incidente all’estero, il riferimento è CONSAP SpA che fornisce informazioni sul veicolo coinvolto nel sinistro, come ad esempio il nome dell’impresa assicuratrice che gestisce la pratica. Tale procedura è valida sia per i Paesi aderenti al Sistema Carta Verde, sia per quelli dello Spazio Economico Europeo, dove la carta verde non è obbligatoria.
Per i sinistri avvenuti in Italia con un veicolo estero, l’ente di riferimento è UCI (Ufficio Centrale Italiano), contattabile attraverso apposita modulistica scaricabile dal sito ucimi.it per ottenere la verifica della copertura assicurativa e per procedere con la richiesta di rimborso danni.