Need further assistance?

Visit the Support section

Come funziona l’assicurazione auto mensile?

Probabilmente avrai già sentito parlare dell’assicurazione auto mensile, ma sai esattamente cos’è e come funziona?

La polizza auto a rate è una formula che le assicurazioni hanno introdotto per consentire il pagamento frazionato su 12 mesi della RC Auto, andando così incontro alle esigenze dei clienti che desiderano spalmare i costi dell’assicurazione auto.

Si tratta di polizze con garanzie identiche a quelle standard, soltanto che il premio assicurativo è rateizzato.

Se sottoscrivi un’assicurazione auto a rate pagherai gli importi stabiliti direttamente alla compagnia (senza finanziamento), oppure all’intermediario (società di credito).

Come verifico la scadenza dell’assicurazione auto?
Assicurazione auto mensile e assicurazione temporanea: differenze

L’assicurazione auto a rate mensili è cosa del tutto diversa dall’assicurazione temporanea. L’equivoco nasce dal termine mensile che si riferisce a condizioni differenti:

  • Assicurazione auto temporanea: è una copertura assicurativa a tempo, di durata variabile (per esempio giornaliera, settimanale, mensile o trimestrale). Le garanzie sono valide soltanto per un periodo di tempo ridotto e prestabilito e non sono previste modalità di pagamento frazionato.
  • Assicurazione auto mensile: la polizza a rate offre al cliente l’opportunità di pagare il premio annuale in rate mensili. Non si tratta perciò di un’assicurazione temporanea, perché la copertura assicurativa ha validità annuale e sono diverse anche le modalità di pagamento.

Relativamente alla periodicità della rata, molte finanziarie e compagnie assicurative propongono opportunità di pagamento con cadenza non soltanto mensile, ma anche trimestrale, quadrimestrale o semestrale.

In base alla tipologia di frazionamento, il numero di rate varia da un minimo di 2 (rateizzazione semestrale) a un massimo di 12 (rateizzazione mensile).